Scuola dell’infanzia Aurora Pezzo, Verona

Il progetto di ristrutturazione della scuola dell’infanzia Aurora Pezzo, situata nel centro storico di Isola della Scala in provincia di Verona, risponde a diverse necessità. Adegua l’edificio dal punto di vista sismico e lo rende più efficiente a livello energetico. Riqualifica inoltre il fronte urbano della struttura che affaccia su Via Marconi, creando uno spazio esterno protetto e destinato all’accoglienza di bambini e genitori.

 

Esternamente, verrà creata una nuova facciata a strati che svolgerà diverse funzioni, rispondendo a molteplici esigenze. Fornirà protezione dalle intemperie, sarà area gioco, spazio per la seduta, la condivisione ed elemento di arredo urbano che garantirà una rivisitazione del contesto circostante. Internamente si lavorerà per migliorare il comfort e ottimizzare l’ambiente, creando spazi accoglienti e di qualità, confortevoli e adatti a stimolare la creatività dei bambini. La ristrutturazione della scuola Aurora Pezzo prevede inoltre la demolizione del controsoffitto del salone comune e l’applicazione di pannelli acustici alla struttura lasciata a vista. Infine, si riapriranno alcune delle finestre del salone, precedentemente murate, consentendo un’illuminazione migliore degli spazi.

 

Open Building sfrutta questo progetto per introdurre soluzioni improntate all’innovazione e alla sostenibilità, trasformando l’edificio in un luogo funzionale e in un punto di riferimento architettonico. Lavorando all’ottimizzazione dell’edificio ci si è inoltre posti l’obiettivo di garantire un ambiente sicuro, educativo e accogliente, elevandone gli standard architettonici e ambientali.

Open Building - Certifications - B Corp
Open Building - Certifications - SB
Open Building - Certifications - ICMQ